Uniurb: al via la campagna immatricolazioni. “Crescere nella conoscenza”

Giorgio Calcagnini illustra la Campagna Immatricolazioni dell'Uniurb
di Emilia Leban

URBINO – “La campagna immatricolazione dell’Università Carlo Bo quest’anno porta un messaggio importante: ‘Crescere nella conoscenza’, questo vogliamo trasmettere ai nostri studenti”. Lo ha detto il rettore dell’Uniurb Giorgio Calcagnini, durante la conferenza stampa di presentazione della campagna, che si veste anche di una nuova grafica comunicativa.

Manifesti colorati, con i profili di Federico da Montefeltro, Battista Sforza e Palazzo Ducale, che richiama i 600 anni dalla nascita del duca, compariranno da oggi sui muri di Urbino, sulle fiancate degli autobus e soprattutto sui social. Sui manifesti anche numeri e statistiche: 515 gli anni di storia dell’Uniurb, 15 i corsi di laurea e 85% gli studenti che trovano occupazione dopo aver completato il percorso universitario. #saiperché è l’hashtag della campagna, ideata dall’agenzia di comunicazione Omnia. “‘#saiperché ho studiato a Urbino? #saiperché sono rimasto a vivere qui?’ – continua il rettore – è un modo per raccontare Urbino attraverso le esperienze di chi l’ha vissuta e amata”.

“Abbiamo deciso di rappresentare la città graficamente attraverso i numeri, unendo la matematica all’emotività – dice Giovanni Boccia Artieri, docente di sociologia all’Uniurb – i numeri parlano degli studenti: quanti hanno studiato qui, quanti hanno trovato lavoro subito dopo la laurea e quanti sono rimasti a vivere a Ubino”.

Ci sono anche molte novità sul piano logistico: verrà introdotta una no tax area per matricole e studenti con merito con un Isee-u (l’attestazione Isee per le prestazioni universitarie) fino a 25.000 euro, a cui si aggiungerà un’ulteriore sconto del 10% per gli studenti maggiormente in difficoltà; un nuovo sistema proporzionale per calcolare le contribuzioni, con una prima rata molto bassa e uguale per tutti; un incremento dell’attenzione verso gli studenti con disabilità; e, infine, si passerà allo spid per accedere a molte funzioni online dell’ateneo, come ad esempio la prenotazione del posto in biblioteca.

Gli open day, sia online che in presenza, saranno 108 e proseguiranno da ora fino a metà settembre.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra e di terze parti maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi