MILANO – 12 giugno 2018. Al poligono di tiro di Carpegna, in provincia di Pesaro e Urbino, una giovane soldatessa di 27 anni viene ferita gravemente durante un’esercitazione militare della Folgore. Un colpo di mortaio le esplode a 10 metri di distanza devastandole il corpo e sfigurandola. Vanessa Malerbi – questo il suo nome – finisce in coma e si sveglia tre settimane dopo con la testa piena di domande: cosa è andato storto? Qualcuno ha sbagliato?
L’unità di sicurezza militare attesta che non sono stati commessi errori ma qualcosa non torna. Vanessa Malerbi sporge denuncia e inizia un lungo processo, ancora in corso, in cui la soldatessa sta aspettando di ottenere giustizia. Omissioni, scarico di responsabilità e un “muro di gomma”, quello degli ambienti militari, difficile da superare.
Questo è Sotto il fuoco amico – la storia di Vanessa Malerbi. Un podcast di Andrea Bocchini e Chiara Ricciolini, realizzato dall’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.
Potete ascoltare questo contenuto su Spotify
Qui sotto il trailer:
Coordinamento: Antonio Iovane. Montaggio e sonorizzazione sono di Giacomo Spunta. La copertina è stata realizzata dall’Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino (Isia).