URBINO, 31 MAR. – Maria Clara Muci è stata eletta nuova vicepresidente della Commissione Pari opportunità tra uomo e donna della regione Marche. Muci è la prima urbinate a ricoprire un ruolo di vertice nella Commissione. Il suo nome è stato proposto da Noi Donne Odv, associazione “laica, antifascista e femminista” con sede a Urbino, che dichiara soddisfazione “per il risultato raggiunto, che rappresenta sicuramente un’occasione preziosa per le politiche di genere non solo a Urbino, ma in tutta la provincia”.
La Commissione, organo del Consiglio regionale, si è insediata il 27 marzo 2026 ad Ancona e ha come presidente Roberta Leri.
In merito alla sua nomina, Muci dichiara: “Affronto questo nuovo incarico istituzionale con serietà ed entusiasmo consapevole che, per ottenere risultati nelle politiche di genere ci vuole tanto impegno. So di poter contare sull’associazione Noi Donne Odv, molto attiva, che mi ha proposto e sul gruppo regionale con cui siamo riuscite da subito a trovare intesa ed empatia. Ringrazio di cuore Micaela Vitri, Valeria Mancinelli, Marta Ruggeri e tutti i consiglieri di opposizione che hanno dato fiducia alla mia persona e alle altre commissarie in rappresentanza di ogni provincia della nostra regione.”
n. c.




