URBINO, 2 APRI. – È uscito dalla Rianimazione pediatrica il neonato positivo al Covid-19 ricoverato dall’ospedale il Salesi di Ancona. Si tratta del secondo caso a lieto fine per quanto riguarda neonati infetti in Italia, dopo il caso del bimbo di Bergamo dimesso nei giorni scorsi. “Il neonato ora è stato trasferito in un reparto a minore intensità di cure”, fa sapere il direttore Sod Anestesia e rianimazione pediatrica degli Ospedali Riuniti di Ancona, Alessandro Simonini, citato dal sito centropagina.it che riporta la notizia.
Il presidente delle Marche, Luca Ceriscioli, ha condiviso sulla sua pagina Facebook l’articolo.
Il neonato era stato ricoverato in Rianimazione pediatrica dopo un intervento chirurgico addominale. Nei giorni dopo era risultato positivo al Coronavirus e i medici avevano dovuto assistere la respirazione spontanea del neonato con la ventilazione. Ora il neonato sta bene, le condizioni cliniche risultano stabili e in progressivo miglioramento, fa sapere Simonini. “Il piccolo paziente respira senza necessità di supporto alla ventilazione e ha iniziato l’alimentazione per via orale”, ha riferito a centropagina.it.
“La gestione in sicurezza del piccolo paziente – dice Simonini – è stata possibile grazie alla stanza di isolamento a pressione negativa, realizzata in tempi brevissimi dopo l’esplosione della pandemia”.
(21.00)
(c.u.)