URBINO, 29 GIU- Il liceo scientifico e delle scienze umane Laurana Baldi ha omaggiato Dante Alighieri nel mese della sua nascita con una lettura dei canti più significativi dell’Inferno. La rappresentazione è andata in scena nell’abbazia benedettina di san Michele Arcangelo di Lamoli, nel comune di Borgo Pace, domenica 27 giugno. Così, anche gli studenti della 3B del liceo si sono uniti al gran numero di eventi che da gennaio 2021 commemorano la morte del poeta.
I ragazzi hanno interrogato criticamente le cantiche, dall’entrata nella selva oscura all’ottava bolgia in cui tra i consiglieri fraudolenti bruciano Ulisse e Guido da Montefeltro.
La professoressa Maria Silvia Nocelli, curatrice dell’evento, ha commentato: “I classici sono quegli autori sopravvissuti alle infinite lotte a cui li ha sottoposti il tempo. Proprio da questo esempio, nell’anno della pandemia da Covid 19, un anno davvero difficile, gli studenti di 3 B hanno tratto forza dialogando con Dante e lui, a distanza di secoli ha loro risposto, si è fatto compagno di strada, ha prestato loro occhi per vedere e parole per capire meglio la realtà.”
Presenti all’evento anche la preside dell’istituto Claudia Guidi e il sindaco di Borgo Pace Romaina Pierantoni, ex studentessa del Laurana Baldi.
emm