URBINO, 6 GIU. – A 600 anni dalla nascita Urbino celebra il Duca Federico da Montefeltro. Molte iniziative sono proprio il 7 giugno, giorno dei natali del signore, condottiero e umanista.
Si partirà, dalle 16 in piazza Duca Federico, con l’annullo filatelico, un sigillo in onore dell’illustre personaggio, a cura di Poste Italiane e Comune di Urbino.
Alle 17.30, alla sala del Castellare di Palazzo Ducale, si svolgerà l’inaugurazione dell’installazione multimediale a cura di Emilano Pascucci e Andrea Solomita, dal titolo “Secunda per Federicum/Omaggio al Duca”. L’installazione sarà aperta tutti i giorni fino al 17 luglio 2022 con ingresso gratuito.
Intanto, il museo Diocesano Albani ospita la mostra d’arte, scenografica e multimediale: “Sapientia, pietas et otium al tempo del Duca Federico di Montefeltro”, a cura di Davide Tonti, Vicario episcopale per l’arte e la cultura dell’Arcidiocesi Urbino. E anche all’Oratorio della Grotta vanno in scena la sapientia e l’otium, con oggetti d’uso del Quattrocento provenienti da collezioni private. Le scenografie sono tratte da prototipi rinascimentali dell’Ars Urbino Ducale, tra fra cui l’artigianale ricostruzione della leggendaria armatura del Duca con la spada realizzata da Claudio Mazzoli, come nell’emblematico dipinto “Pala di Brera o Montefeltro” di Piero della Francesca.
Alle 18.30 poi avrà luogo l’inaugurazione della chiesa San Bernardino – Mausoleo dei Duchi di Urbino, dopo i lavori di restaurazione. Qui, appena due giorni fa, sono tornate le spoglie di Federico dopo ventidue anni di assenza durante i quali i resti sono rimasti all’Università di Pisa per essere studiati.
Infine, alle 21, nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, si terrà il concerto del maestro Bruno Canino con grandi suggestioni pianistiche, da Haydn a Chopin e Debussy. L’ingresso sarà gratuito al pubblico.
rr