URBINO – È online il settimo numero del Ducato per il 2022, realizzato dai praticanti dell’Ifg. Il primo dopo la pausa estiva. In questa edizione, uscita anche in formato cartaceo:
- Dopo il disastro. Il 15 settembre un’alluvione ha colpito le Marche, i fiumi sono usciti fuori dagli argini e hanno inghiottito vite (11 le vittime e due i dispersi al momento in cui scriviamo), case e attività economiche. I geologi avvertono: “Non esiste il rischio zero. Sappiamo quali interventi servono per mettere in sicurezza i fiumi e il territorio. Basta ritardi”.
- I primi bilanci parlano di “danni per molti miliardi“. Dal governo arrivano i primi cinque milioni e le associazioni di settore chiedono di posticipare i termini per il pagamento dei contributi oltre a una moratoria sui mutui e la liquidità immediata. Vetrerie, empori e strade sono ricoperte dal fango. Ponti e tralicci sono danneggiati. I lavoratori parlano al passato e temono che ripartire sarà impossibile.
- Abbiamo raccolto le storie dai luoghi più colpiti. Le strade sono ricoperte dalla melma e rimangono pezzi di quotidianità infranta.
- Carlo III. Quando l’attuale re d’Inghilterra, allora Principe del Galles, visitò Urbino. Venne due volte: nel maggio del 1988 e del 1990. Per lui un menù a base di pesce preparato dallo chef Alfonso Donatantonio. A immortalare le passeggiate marchigiane gli scatti di Ester Arceci.
- Elezioni. Decine di studenti fuorisede non torneranno nelle loro città di residenza per votare il 25 settembre, per difficoltà logistiche ed economiche. Tra i Paesi Ue solo in Italia, Malta e Cipro non è possibile votare per corrispondenza.