URBINO, 12 DIC. – Urbino celebra il 25esimo anniversario dell’iscrizione del centro storico nella lista del patrimonio mondiale Unesco. Giovedì 14 e venerdì 15 dicembre sono in programma due giornate di tavole rotonde e dibattiti. L’appuntamento è al Teatro Sanzio che riaprirà dopo otto mesi di ristrutturazione, prima dell’inizio della stagione 2023-2024 domenica 17 dicembre.
Tanti i temi che verranno trattati, presenti nel Piano di gestione e che l’Unesco sollecita a gestire. Tra questi: cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale e rischi idrogeologici. Verranno firmati due atti: il rinnovo dell’intesa per la valorizzazione del sito, già sottoscritta nel 2007, e uno aggiuntivo “per la valorizzazione del territorio con le tre unioni montane” ha annunciato Luana Alessandrini, responsabile dell’ufficio Centro storico patrimonio mondiale Unesco.
“Abbiamo deciso di celebrare questo anniversario lavorando” ha detto l’assessore al Turismo e al Centro storico Roberto Cioppi, che invita a partecipare tutta la città “perché l’obiettivo è comunicare e trasmettere i valori per cui siamo patrimonio dell’umanità”.
m.c.v.