URBINO – La città è sferzata da un vento fortissimo. Nella notte i Vigili del fuoco sono stati costretti a molti interventi. Il bilancio alle 8:30 di questa mattina era di 112 chiamate in tutta la regione, 31 solo nella provincia di Pesaro e Urbino.
Il picco massimo raggiunto durante la notte è stato di 126 km/h. Una rarità anche per la città ducale, come spiega l’osservatorio meteorologico Alessandro Serpieri sui social.
A partire dalle due di notte i picchi non sono scesi sotto i 100 km orari creando danni fuori e dentro Urbino.
Le zone più colpite nella città ducale sono Pallino, Cesane e nei dintorni dei collegi universitari. A riferirlo al Ducato è stata la polizia locale di Urbino che ha ricevuto sette segnalazioni per alberi e rami caduti in strada.
Nella provincia è proprio Urbino ad essere stata più colpita dal forte vento. Soltanto nella giornata di oggi gli interventi dei vigili del fuoco sono stati 30. Nella notte invece le chiamate sono state più di 40. Al momento la squadra di emergenza è ancora presente nelle zone più colpite. Sono ancora 15 gli interventi previsti prima di rientrare alla base.
Transennata anche via Piano Santa Lucia, dentro le mura del centro storico, dove nella notte si sono staccati alcuni pezzi di persiana. In allarme i genitori dei bambini della scuola Pascoli, che al momento dell’accaduto stavano entrando nell’edificio.
Al monumento Raffaello i Vigili del fuoco sono intervenuti per tagliare rami pericolanti. Lo riferisce il barista del Caffè dell’Accademia.
L’allerta arancione per raffiche di vento è prevista fino alla mezzanotte di domani.